Logo-Gemeinde-Vahrn-Schriftzug

ComuneClima

Logo ComuneClima

Varna è un "ComuneClima" - Cosa significa?

Il programma " ComuneClima" sostiene i comuni nel loro processo verso una politica energetica più sostenibile. In questo ambito, l’EnergyTeam interno del comune collabora con un/a consulente dall’esterno per sviluppare una serie di misure volte a promuovere una politica energetica rispettosa dell'ambiente e del risparmio delle risorse.

Quali sono le aree d’intervento?

  • Sviluppo e pianificazione territoriale
  • Edifici e impianti comunali
  • Approvvigionamento, smaltimento
  • Mobilità
  • Organizzazione interna
  • Comunicazione, cooperazione

Quali vantaggi hanno gli abitanti di Varna?

Partecipando al programma ComuneClima, il comune fa la sua parte nella lotta contro il cambiamento climatico. In più, con un uso efficiente dell’energia, il comune può risparmiare sui costi a lungo termine. Nel corso del programma, il comune viene certificato con bronzo, argento o anche oro – un messaggio importante per la popolazione e oltre i confini del comune in tempi in cui le questioni climatiche sono sulla bocca di tutti.

Quali risvolti ha ciò per gli abitanti di Varna nella loro vita quotidiana?

Una politica energetica sostenibile contribuisce in modo significativo a garantire una migliore qualità di vita per noi tutti. Ciononostante, tutti devono contribuire per rendere Varna un comune rispettoso dell’ambiente. Per questo motivo la sensibilizzazione della popolazione è una parte importante del programma, ad esempio attraverso lezioni, corsi, consulenza e progetti con bambini e giovani.

Nei prossimi mesi è prevista una serie di attività, sulle quali la popolazione potrà ottenere informazioni in modo continuativo sul sito web del comune. Le informazioni saranno disponibili anche sul bollettino comunale.

Qui si vedono i membri dell’EnergyTeam. È assistito e supportato esternamente dalla ConsulenteClima Anna Solderer dell'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Ulteriori link e documenti

Agenzia Clima: www.agenziacasaclima.it
Calcola il tuo bilancio di CO2: casaclima.co2-rechner.de
Website Ökoinstitut www.oekoinstitut.it

Interattivitá